Divertimenti invernali a Mosca

"Dogoni, dogoni", canzone russa invernale



Continuando sul tema del Natale e del Capodanno nella Capitale russa oggi vi racconto del divertimento invernale più amato dai grandi e dai piccini: il pattinaggio sul giaccio, senza il quale è impossibile immaginare l’inverno russo. Anche qui Mosca ha preparato per voi tantissimi posti dove ognuno può mettersi alla prova e pattinare! 


Pista da pattinaggio nel Giardino “Hermitage”
 Questo parco nel pieno centro di Mosca diventerà una pista da pattinaggio molto accogliente che potrà contenere 200 persone. Sul territorio del Giardino troverete inoltre numerosi bar e punti di ristoro. Quelli invece che cominciano a pattinare da zero potranno prendere qualche lezione nella Scuola di pattinaggio che si trova sempre all'interno del parco. Il costo: 250 rubli nei giorni feriali, 350 rubli nel weekend. Tutti i bambini di età inferiori di 7 anni pattinano gratis. Il noleggio dei pattini – 200 rubli/ora. Orari: Lunedì – dalle 14:00 alle 23:00, martedì – venerdì - dalle 12:00 alle 23:00, weekend  - dalle 10:00 alle 23:00.
Come arrivarci: guardate il tag (etichetta del blog) #Giardino Hermitage, dove  spiego come raggiungere questo posto. 

                  Pista da pattinaggio nel Parco Sokolniki 
 Il Parco Sokolniki (Парк "Сокольники") è il parco a Nord-Est di Mosca che quest’inverno offrirà ai propri ospiti numerosi divertimenti. Copritevi bene e andate a pattinare. Il parco offre il noleggio dei diversi tipi di pattini: si può scegliere infatti tra i pattini semplici, quelli da hockey e quelli per bambini. Orari: dalle 10:00 alle 24:00.
Sempre in questo parco vi attenderà il divertimento più amato dai bambini ma anche dai tantissimi adulti: un enorme scivolone (lungo 200 metri e alto 12) da scendere col tubing. Il nome di questo progetto è “The Горка”. Il prezzo: 300-450 rubli. Orari: dalle 11:00 alle 22:00. Attenzione: l’ingresso è vietato ai bambini di età inferiore di 7 anni. I bambini di età da 7 a 12 anni possono entrare solo accompagnati dai genitori o qualche persona adulta.


Sul territorio del parco si trovano anche due musei che ci riportano indietro, ai tempi sovietici. Uno dei musei è il “Museo del parco” dove sarà creata l’atmosfera di quella serata invernale del lontano 1919, quando Lenin venne a trovare i bambini alla festa di Capodanno. 

Gli ospiti potranno per un po’ tuffarsi nell'ambiente tanto famigliare a ciascun russo che almeno un po’ aveva vissuto il periodo dell’Unione Sovietica: ghirlande fatte da cartoline e bandierine colorate, addobbi e regali di quei tempi, piccoli filmati che mostrano la festa del Capodanno sovietico. La mostra sarà aperta dal 18 novembre 2017 fino al 28 gennaio 2018. Indirizzo: via Sokolnicheskiy val 1. Orari: lunedì – chiuso, giorni feriali – dalla 14:00 alle 19:00, weekend e feste - dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Costo: 50 rubli.

L'altro museo “Il biglietto in USSR invita gli ospiti a partecipare alla festa di Capodanno sovietica. Saranno rappresentati tutti gli accessori immancabili della festa più amata dalla gente sovietica: regali, inviti alla festa di capodanno per bambini nel Cremlino chiamata in russo Kremlevskaya elka (Кремлевская ёлка), giocattoli e palloncini per addobbare l'albero, cartoline, pensierini cari ai bambini sovietici, e certamente l'immancabile tavola da Capodanno imbandita secondo le tradizioni. Sopra tutto le canzoni e gli alberi di natale addobbati. Indirizzo: via Pesochnaya alleya 5/4. Orari: lunedì - chiuso, martedì – domenica dalle 11:00 alle 20:00. Costo: 250 rubli.
Come arrivare al Parco Sokol’niki. Prendete la linea rossa (numero 1) della metropolitana e scendete alla stazione Sokolniki (Сокольники). Prendete l’uscita di città verso PKIO – Sokolniki (Выход в город - к ПКиО  Сокольники). All’uscita dalla metropolitana troverete piazza Sokol’nicheskaya (Сокольническая площадь). Attraversatela e vedrete l’ingresso nel Parco. 






Commenti

Post popolari in questo blog

La ricetta di blini

Cosa unisce Andrej Tarkovskij alla Toscana?

Cosa sono kolyadki e perché le ragazze lanciano valenki per strada?