Metropolitana di Mosca oppure come non perdersi nel labirinto sotterraneo

       Mosca è una delle più grandi metropoli al mondo, col suo ritmo super frenetico  la città non dorme mai. Per spostarsi esistono tanti modi. Ma mi raccomando non usate la macchina perché la vostra permanenza nella capitale russa non diventi un vero incubo vissuto nei ingorghi infiniti.
 (solito traffico di Mosca in una delle vie centrali)

Se il tempo lo permette e dovete spostarvi a brevi distanze vi consiglio di farlo a piedi, così potrete vedere la città, specialmente il suo bellissimo centro. Se invece avete prenotato un hotel lontano dal centro oppure dovete per qualche motivo coprire distanze lunghe vi consiglio di usare la metropolitana. Capisco che possa sembrare un labirinto dove una volta entrati si abbia paura di non uscirne mai. Ma adesso vi spiego come funziona la metropolitana e capirete che è il mezzo pubblico più efficace e puntuale che esista, oltre ad essere molto bella.
Prima un po’ di storia . . .
La metropolitana di Mosca aprì il 15 maggio del 1935 e adesso collega  ogni punto del centro e della periferia della capitale. Nel giorno dell’apertura c’era solo una linea, la rossa - numero uno, che contava 13 stazioni. Il 16 ottobre 1941 fu l’unico giorno nella sua storia nel quale rimase chiusa. La sera dello stesso giorno la struttura fu riaperta e in tutto periodo della Seconda guerra mondiale (Grande guerra patriottica) la metropolitana fu usata come rifugio antiaereo. Nei primi mesi della guerra la costruzione della metropolitana fu fermata, ma già nel 1942 il cantiere fu riaperto e anche nel periodo della guerra vennero costruite stazioni.   
        Adesso il precorso medio tra una stazione e altra è 14,5 chilometri. Circa 7 milioni di passeggeri usano la metropolitana ogni giorno, nei giorni lavorativi invece il numero sale fino a 9 milioni. Ogni giorno sulle 14 linee della metropolitana (lunghe in totale 418,5 chilometri) con 249 stazioni circolano più di 10 mila treni.
             L’intervallo tra un treno e altro è di 90 secondi. Se questo intervallo per caso aumenta, nella stazione dove avviene questo incidente avviene un vero e proprio collasso. I treni della metropolitana sono molto puntuali. Per intensità e quantità /capienza del trasporto la metropolitana della capitale russa rimane al primo posto al mondo.
       E continua ad espandersi. Solo nel 2018 è prevista l’apertura di 20 nuove stazioni.

E adesso le informazioni utili per chi vuole andare a Mosca e usare la sua metropolitana

          1. L’ingresso alla metropolitana si riconosce dalla lettera M rossa maiuscola.
          2. L’orario di apertura. Dalle 5:30 di mattino fino al 1 di notte.
3. Il costo del biglietto. All’ingresso di ogni stazione troverete le casse (con l'insegna “KACCA” in russo) o le macchinette blu dove potete acquistare il biglietto.  Le macchinette sono anche in inglese. Se per caso non trovate le macchinette e andate alla cassa senza sapere il russo non disperatevi. Alla cassiera basta indicare con le dita il numero di viaggi che volete acquistare. 
 Se siete sicuri che userete la metropolitana più di una volta vi conviene acquistare il biglietto multiplo. Il biglietto si chiama "Единый" (cioè unico), si può usare sia per la metropolitana che per il tram, l'autobus o il filobus. Il prezzo di un biglietto/viaggio(1 Поездка) è di 55 rubli. I bambini di età inferiore ai 7 anni viaggiano gratis. Qui potete vedere com’è questo biglietto e i prezzi degli ingressi multipli.(la parola “Поездка” significa viaggio. Sul sito vedete il numero dei viaggi e il loro costo). 


 (la schedina/biglietto per entrare nella metropolitana)

Una volta preso il biglietto andate verso i tourniquet, sfiorate il lettore dei biglietti con la vostra schedina ed entrate. Il lettore vi fa vedere quanti viaggi sono rimasti sulla vostra schedina. I viaggi residui e la loro scadenza si possono verificare anche ponendo la schedina sulla macchinetta gialla (nella foto) che troverete alle casse della metropolitana. 
 Se viaggiate con passeggini o bambini piccoli vi consiglio di andare verso le signore che “custodiscono”i  tourniquet e vi faranno passare dallo spazio più largo.
Informazione utile. Non è necessario che ogni viaggiatore abbia il proprio biglietto (schedina), se ha credito per più viaggi potete condividerlo con i vostri amici o parenti. Per esempio quando vado con mio marito nella metropolitana prendiamo un’unico biglietto con 10 viaggi e lo usiamo insieme. In questo caso fate solo attenzione a far leggere al lettore la schedina due volte. 
4. Lo schema della metropolitana. Per usare al meglio la metropolitana vi consiglio di procurarvi lo schema. Potete scaricarel’applicazione sul vostro cellulare da Yandex. Se sprovvisti ovviamente all’ingresso di ogni stazione e in ogni carrozza del treno potrete visionare sugli appositi pannelli la piantina.
Qui potete calcolare la durata del vostro viaggio. Cliccate “Отправление” (cioè “Partenza”) e scegliete la vostra stazione di partenza, dopo cliccate “Прибытие” (cioè “Arrivo”) e scegliete la stazione desiderata. Il sito vi farà vedere il tempo di percorrenza e le stazioni dove dovete fare la coincidenza se è necessario.
Nei treni le stazioni vengono annunciate sia in russo che in inglese. Sulle stazione che vi permettono di fare le coincidenze con le altre linee questo viene annunciato: vi viene detta la stazione dove vi trovate e anche le stazioni che potete trovare cambiando il treno.
Curiosità: sui treni che vanno nella direzione dalla periferia verso il centro le stazione le annuncia una voce maschile, al contrario le stazione nei treni che vi portano dal centro verso periferia le annuncia una voce femminile.
      Una volta passati tourniquet andate verso i treni e mi raccomando prendete quello giusto! Se avete la possibilità evitate l’ora di punta, che è di solito dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 18 fino alle 20 di sera.
Altra cosa da sapere. A Mosca sia nei treni di metropolitana che sugli altri mezzi pubblici è quasi da regola fare posto alle persone anziane, famiglie con bambini piccoli e donne incinte. Questa regola vige ovviamente se il mezzo pubblico sia affollato e non ci siano i posti liberi. Il fatto che stupisce sempre mio marito, che quando lo vedono con la nostra bimba in braccio liberano sempre un posto, arrivando a battergli la spalla o braccio per farlo accomodare. Questa regola ha origine ancora nei tempi sovietici. E ancora adesso nella metropolitana annunciano “Egregi passeggeri, liberate i posti agli anziani, donne incinte e persone con bambini”.
Spero che questa informazioni siano state utili. Quando sarete a Mosca non abbiate paura e andate a vedere la metropolitana più bella del mondo.

 (lampadari della stazione della metropolitana "VDNX")





Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa unisce Andrej Tarkovskij alla Toscana?

La ricetta di blini

Cosa sono kolyadki e perché le ragazze lanciano valenki per strada?