Dolci pause a San Pietroburgo




Spesso mi chiedono dove e, soprattutto, cosa mangiare in Russia. In questo post vi svelo alcuni bei posticini di San Pietroburgo dove si possono mangiare dei dolci o fare una bella colazione. Nel post seguente parleremo invece proprio dei ristoranti. Vi dico subito che qui non troverete degli indirizzi dove mangiare pasta e pizza perché quando viaggiamo noi, preferiamo assaggiare i piatti tradizionali. E per me questi piatti, oltre ad essere tradizionali, richiamano bellissimi ricordi della mia infanzia dei quali provo tanto nostalgia vivendo qui in Italia.

Konditerskaya “Sever”/Кондитерская "Север"/Pasticceria “Sever”
A San Pietroburgo esiste una bellissima catena di pasticcerie: “Sever”. Proprio qui ogni volta che vengo in città posso mangiare i dolci così cari al mio cuore, quelli che chiamo dolci sovietici. Tra di loro ci sono i pirojnie/пирожные (pasticcini): Korzinochka/корзиночка (cestino), ricorda un po’ la crostatina, composta da pasta frolla con sopra crema al burro; Kartoshka/картошка (Patata), ricorda un po’ il tartuffetto; “Severnij med”/"Северный мёд" (miele del nord), pan di spagna fatto con aggiunta di miele, dolce russo molto tipico; e tanti altri. Potete ordinare caffè, cappuccino, caffè lungo, tutti a marchio Lavazza, e ovviamente il the. Il the lo portano in teiera, quindi potete ordinare una teiera e due o tre tazze. Appena finita l’acqua della teiera non affrettatevi a ordinarne un’altra, chiedete semplicemente alla cameriera o alla signora alla cassa (tutte molto gentili) di aggiungere acqua calda, così non dovrete pagare per due o tre teiere.
Le pasticcerie sono aperte dalle 9 alle 21. Quelle che si trovano sulla Prospettiva Nevskij/Невский проспект (ce ne sono tante) sono aperte 24 ore su 24 nel periodo estivo.
Qui potete fare anche colazione pagando un prezzo fisso. La colazione di solito include la bevanda calda (caffè o the) e una fetta di torta salata o dolce. Nel menù si trova come “Zavtrak”/"Завтрак". Qui potete anche mangiare durante pausa pranzo; vi saranno offerte una zuppa, una fetta di torta salata e una bevanda. Nel menù di “Sever” cercate “Lunch”/"Ланч".
L’orario di apertura, indirizzi (Где купить?), menù e prezzi potete consultare sul sito ufficiale: http://sever.spb.su/


Pasticceria “Буше”/Кондитерская “Буше”
A pochi passi dalla rumorosa Prospettiva Nevskij, con la vista sulla bellissima Cattedrale Kazanskij/Казанский собор si trova questa accogliente pasticceria. 



Qui potete fare colazione, prendere le bevande (caffè e the) da portare via e gustare buonissimi pasticcini, panini dolci e pane. Qui li sfornano tutto il giorno. Sempre in questo posto potete pranzare o fare uno spuntino.
L’orario di apertura varia a base del periodo dell’anno sul posto. Di solito dalle 9 alle 21. Per precisare l’indirizzo e l’orario di apertura andate a vedere il loro sito: http://bushe.ru/

 Pyshechnaya in via Bol’shoj Konushennoj / Пышечная на Большой Конюшенной, 25

         Andare a San Pietroburgo e non mangiare pyshki/пышки è come se foste andati in Italia e non aveste mangiato la pizza. Pyshki è una specie di ciambellina fritta, ricorda un po’ le fritelle che facciamo in Italia nel periodo di Carnevale. In questo posto le sanno cucinare più che bene. La ricetta che usano risale agli anni 50, a quei tempi sapevano bene cosa facevano perché nell’Unione sovietica bisognava fare tutto molto bene e molto buono oppure non farlo affato. 

        Via Bol’shaya Konushennaya/улица Большая Конюшенная si trova nel pieno centro. Avvicinandovi a questo posto potete vedere una coda lunghissima, ma non spaventatevi, è velocissima. Una volta siamo venuti al pomeriggio e dovevamo aspettare un po’, l’altra volta la mattina e non c’era nessuno.

Una volta entrati dentro sentirete un caldo come se foste entrati nel forno (davvero al limite della sopportazione), ma resistete e aspettate, vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. Proprio qui dentro potete vedere i veri cittadini della città. Giovani studenti che scappano dall’università per fare uno spuntino e dopo andare per le vie di San Pietroburgo, impiegati degli uffici nelle vicinanze, le anziane signore con la loro particolare eleganza che può appartenere solo alle abititanti di San Pietroburgo, mamme con bambini e tante altre persone che sono cresciute e vissuti nella capitale nordica. Una volta arrivati al banco potete ordinare pyshki da mangiare dentro oppure da portare fuori. Se mangiate dentro allora ve le servono su un piatto, se da mangiare fuori ve le mettono in un sacchettino di carta. Ordinandole dovete dire il numero di pyshki da mangiare. Se decidete di mangiare dentro potete ordinare succo, the caldo, caffelatte (vabbè non aspettatevi mica il caffè buono come quello italiano). Inutile dire che per me era il caffè più buono del mondo perché con il suo gusto mi ha portato nei tempi felici della mia infanzia. Del succo vi parlo a parte. Una volta nei tempi sovietici, nelle mense o bar, lo servivano dal barattolo in vetro da 5 litri e in questo posto adesso lo servono allo stesso modo. Il the, caffé o il succo viene versano nei tipici bicchieri/граненый стакан – simbolo dell’epoca passata. A mio parere tutto questo posto in generale aiuta a respirare l’aria di un tempo.
Indirizzo: Via Bol’shaya Konushennaya 25. Se andate dalla stazione Moskovskaya oppure dal Museo Fabergé allora dovete passare La Libreria-Casa Singer, e la via subito dopo sarà Bol’shaya Konushennaya.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa unisce Andrej Tarkovskij alla Toscana?

La ricetta di blini

Cosa sono kolyadki e perché le ragazze lanciano valenki per strada?