1 settembre. Il giorno della Conoscenza in Russia

"Studiare è luce; non studiare è oscurità"



 La canzone russa su scuola





In Russia l’estate è finita ieri e proprio oggi comincia l’autunno. Il primo settembre segna non solo l’inizio della nuova stagione ma anche l’inizio del nuovo anno scolastico.
 Proprio oggi tutti gli scolari e gli studenti della Russia festeggiano la loro festa che si chiama "Den’ Znanij" oppure "Giorno della Conoscenza". Dal 1984 è una  festa statale, non è un giorno festivo, ma tutti quelli che cominciano gli studi lo festeggiano a modo proprio. Non è un segreto che a noi russi piacciano le feste.
           
  Vi racconto di alcune tradizioni di questo giorno:
  • Innanzitutto questo giorno è molto emozionante ed importante per i bambini che vanno a scuola per la prima volta. Proprio oggi per loro suonerà la prima campanella. Lo studente all'ultimo anno di scuola prenderà in braccio qualche bambino che comincerà la sua strada verso la scuola e insieme suoneranno un campanellino.
  • Il giorno iniza con il “Prazdnichnaya linejka” cioè il raduno degli scolari davanti alla scuola. Quelli più piccini vengono con genitori, i più grandi da soli, tutti vestiti eleganti, da festa: camicetta bianca e pantaloni o gonne.
  •  Dai tempi dell’Unione Sovietica esiste la bella tradizione di portare i fiori alle maestre: non per tutti ma proprio per quella che seguirà i bambini piccini (nella scuola elementare) oppure la maestra principale per i grandi. La chiamiamo “Klassnij rukovofitel’“ cioè colei che prende la responsabilità e il controllo della classe dei grandi (nella scuola media e superiore ogni sezione ha il proprio Klassnij rukovoditel')
  •   A scuola il primo di settembre non si svolgno le lezioni.
  •   I bambini per cui è il primo giorno di scuola vanno nelle proprie sezioni per conoscere la prima maestra e i compagni di classe.
  • Per gli studenti più grandi funziona in modo un po’ diverso. Il primo settembre cominciano già le lezioni e non portano i fiori a nessuno (!)



Vi mostro qui alcune foto del mio primo giorno di scuola nel lontano 1993. A quel tempo vestivamo ancora gli abiti chiamati “shkol’naya forma” cioè divisa scolare. Ho fatto in tempo a portarlo solo un anno perché dopo abbiamo indossato vestiti normali. Nel 1993 era difficile trovare fiori particolarmente belli e di tipi diversi (eravamo al crollo dell’Unione Sovietica) per questo portavamo i gladioli. Ancora adesso quando vedo questi fiori li associo proprio al primo settembre.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa unisce Andrej Tarkovskij alla Toscana?

La ricetta di blini

Cosa sono kolyadki e perché le ragazze lanciano valenki per strada?