Maslenitza

Oggi per tutti gli slavi comincia la Maslenitza (Масленица). Il suo festeggiamento dura 7 giorni e precede la Quaresima. La Maslenitza è il primo richiamo della primavera. Con questa festa si saluta l’inverno per accogliere la primavera e il sole primaverile.

Ogni giorno della settimana della Maslenitza ha un nome.

Lunedì. Bстреча”, che significa “incontro”. Proprio in questo giorno i giovani andavano in giro, cantavano e andavano a trovare i parenti.

Martedì. “Заигрыш”, che significa “gioco”.  Questo giorno andavano in giro con lo slittino e il cavallo, andavano a trovare gli amici e portavano divertimento, cantando. I padroni di casa offrivano i blini.

Mercoledì. «Лакомка» (lakomka), proviene dal verbo “lakomit’sya, che significa “mangiare con gusto le cose sfiziose”. Oggi si mangiavano diversi tipi di blini, fatti di farina di orzo, grano, avena, grano saraceno. E naturalmente si divertivano. I suoceri invitavano a casa loro i generi.

Giovedì. «Широкий четверг», che significa “largo giovedì”. Si diceva “Sono tre giorni alle spalle e tre giorni davanti”. Questo giorno si divertiva dalla mattina alla sera: ballavano, facevano girotondo, cantavano le canzoncine divertenti.

Venerdì. “Tещины вечерки”, serate della suocera. Questo giorno è il turno dei generi per preparare i blini alla propria suocera.

Sabato. “Золовкины посиделки”, incontri dalla cognata. Oggi la cognata invitava a casa i parenti. Verso la sera bruciavano la figura di Maslenitza fatta in paglia. Questo rito rappresenta “bruciare l’inverno”.

Domenica. Прощеное воскресенье”, Domenica di Quinquagesima. Questo giorno padrini e madrine facevano i regali ai propri cari. Inoltre, oggi tutti chiedevano perdono a tutti. Infatti, “Proschat’” in russo significa “perdonare”, e da qui deriva il nome di questo giorno. Chiedendo perdono si tolgono tutti i peccati in modo da poter cominciare la Quaresima il giorno dopo. Il pomeriggio andavano in chiesa, dove con la messa aprivano la Quaresima (Великий Пост).

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa unisce Andrej Tarkovskij alla Toscana?

La ricetta di blini

Cosa sono kolyadki e perché le ragazze lanciano valenki per strada?