Ristoranti con la cucina russa a San Pietroburgo


Nel post precedente vi ho raccontato dove a San Pietroburgo si può fare una pausa dolce e golosa. Qui invece comincio a svelarvi le mete dove si può pranzare o cenare. Adesso scopriremo dove si può mangiare la vera cucina russa e quella del Caucaso.

RISTORANTE “KORYUSHKA”/РЕСТОРАН "КОРЮШКА"


Koryushka (корюшка) è un pesciolino piccolo, ricorda un po’ le sarde, viene pescato e mangiato solo in un certo periodo dell’anno, di solito da metà aprile fino a luglio. Il pesce si può trovare solo a San Pietroburgo e dintorni. Senza il minimo dubbio "koryushka" è diventata un simbolo della capitale nordica. Nella sua stagione di pesca numerosi ristoranti della città lo offrono nei propri menù.
Il ristorante di cui vi racconto prende il suo nome proprio da questo pesce.
Il ristorante “Koryushka” fa parte del Ginza project. Ginza project è una grandissima società fondata nel 2003. Oggigiorno a questa holding appartengono numerosissimi ristoranti di Mosca, San Pietroburgo, Londra, New York, Baku. Si possono vedere i ristoranti e i loro menù sul loro sito http://ginza.ru/spb. Ogni posto offre il proprio menù, stile d’arredo e ambiente.
Il ristorante “Koryushka” si trova sull’Isola delle Lepri (proprio dove nacque la bellissima città), a pochi passi dalla Fortezza di Pietro e Paolo. È aperto dalle 12 fino all'1.

 Per evitare disagi vi consiglio di prenotare il posto in anticipo. Si può farlo facilmente tramite il sito ufficiale del ristorante http://ginza.ru/spb/restaurant/korushka. Una volta entrati sul sito cliccate “ЗАБРОНИРОВАТЬ СТОЛ” e dopo vedrete la tabella dove potete scegliere la data e l’ora, i numeri dei commensali, e dopo inserite il nome e  il cognome, il numero di telefono (vi mandano la conferma) e nella finestrina dove c’è scritto “ПОЖЕЛАНИЯ” potete scrivere delle richieste: per esempio, potete chiedere il tavolino vicino alla finestra con vista fiume ("Столик около окна с видом на Неву") oppure il tavolino vicino all’aria bimbi ("Столик недалеко от детской комнаты").

                         (***vista sul fiume dal ristorante***)
                             

 Vi consiglio vivamente prenotare il tavolino anche con una o due settimane di anticipo, soprattutto se volete cenare o pranzare nel weekend. 
Sul sito potete consultare il menù con le fotografie. Vi dico in due parole che piatti potete trovare. Innanzitutto nella stagione della koryushka i piatti a base di questo pesce.



 Dopo ci sono numerosissimi piatti a base di verdura e carne che appartengono alla cucina del Caucaso. Ve la consiglio molto, è buonissima. Dopo ci sono alcuni piatti della cucina russa e non può mancare, ovviamente cosi amata da tutti i russi la cucina italiana. Ma per non deludervi mangiate la cucina tipica nostra, cioè russa e del Caucaso, e vi assicuro ne resterete più che soddisfatti.
Piccoli ospiti. Andare nei ristoranti di San Pietroburgo con i bambini piccoli non è mai stato cosi facile. Proprio qui posso dire che i numerosissimi ristoranti della città amano davvero i bambini. Appena vi siete accomodati al tavolo il cameriere (senza eccezione super gentile) vi porta il menù per adulti e quello per bambini (sempre con le foto dei piatti), quindi il bambino può scegliere il piatto che sarà di suo gradimento.
                
          (***il piatto che ha scelto la nostra bimba***)

L’aria bimbi. In questo ristorante l’aria bimbi ricorda alcune ludoteche che troviamo qui in Italia. È completamente gratuita ed è grandissima. Una volta entrati nell’aria vi accoglie la signora che chiederà come si chiama il vostro bimbo e proprio lei lo seguirà dentro finché voi mangiate, rivolgendosi a lui per nome (!).
***CONSIGLIO*** Se pianificate di passare la giornata sull'Isola delle Lepri e visitare la Fortezza di Pietro e Paolo vi consiglio di andare a mangiare in questo ristorante. Una volta usciti dalle mura della Fortezza potrete rientrare con lo stesso biglietto senza pagare niente e continuare il vostro giro tra i musei.
COME ARRIVARE. Fortezza di Pietro e Paolo, 3 (stazione della metropolitana Gorkovskaya, linea blu N°2). Una volta usciti dalla metropolitana attraversate il parco e davanti a voi vedrete il ponte. Fate il ponte e attraversando il territorio della Fortezza (per passarci non serve il biglietto) uscite verso l'altra parte dell’isola.


RISTORANTE “SEVERIANIN”/ РЕСТОРАН "СЕВЕРЯНИН"


 Se volete immergervi nell’atmosfera pietroburghese dell’inizio 1900, ascoltare la musica che amavano i poeti del “secolo d’argento” e soprattutto gustare i piatti tipici della cucina nordica russa e quella di San Pietroburgo, allora questo ristorante è l'ideale per voi. Questo posto particolare e unico nel pieno centro della città l’ho trovato quasi casualmente, ma ci vorrei tornare ancora e ancora. Qui i giovanissimi e gentilissimi camerieri vi raccontano la storia di ogni piatto ma anche un po’ di storia di quei bei tempi della città ancora non toccata dalla Rivoluzione. Il posto è ideale per bere il the secondo tutte le tradizioni russe oppure per una gustosissima cena dopo un bellissimo balletto nel teatro Mariinskij, o al Conservatorio.
Il ristorante si trova in vicinanza del canale di Griboedov. Questa zona della città riconosciuta anche come “San Pietroburgo di Dostoevskij”, fu legata ai tantissimi nomi famosi della letteratura russa come per esempio Pushkin, Blok, Rylov, Nabokov. 


Proprio qui vicino abitava in affitto in un appartamento il poeta russo Severianin (proprio da lui prende il nome il ristorante). Come dice la sua biografia qui nell’appartamento sul canale riceveva i rappresentati delle case editrici e le amiche; qui venivano i famosissimi poeti russi Gumilev, Mayakovskij, Adamovich. Dopo aver mangiato nel ristorante non prendete la metro o tram, ma fate una meravigliosa passeggiata godendovi la città e le sue vie uniche.





Anche qui vi consiglio di prenotare il tavolo in anticipo. Si può farlo sul sito ufficiale http://restoran.severyanin.me/, cliccando "ЗАКАЗАТЬ СТОЛИК" (nel rettangolo rosso nell’angolo destra della pagina). Potete consultare anche il menù che offre una vasta varietà dei piatti buonissimi.




 Al nostro arrivo il cameriere ci ha portato il complimento dello chef, una bevanda russa che si chiama “mors”. È una bevanda analcolica fatta dai frutti di bosco oppure cranberry. Naturalmente alla nostra bimba di 5 anni sono subito portate matite e fogli di carta per disegnare (una cosa normale per ristoranti russi che vorrei sottolineare che apprezzo molto come mamma). Dopo abbiamo ordinato i piatti. 
Mio marito ha ordinato il borsh, servito insieme a crostini di pane nero e lardo tagliato fine. 


Io invece ho ordinato una zuppa antica russa che si chiama “Kal’ya con salmone e sterleto”/ “Калья с семгой и стерлядью” (“sterleto” è un pesce molto pregiato e molto amato sia oggi giorno che nei tempi dello zar). La zuppa è servita con “kalitki”. Kalitki è una specie di crostatina salata farcita con patate e funghi e viene servito con l'aneto fresco sopra.


 “Kal’ya” prende il suo nome dalla parola finlandese “kala” cioè “pesce” ed appare ufficialmente nei libri dicucina russi nel XVIII secolo, ma il piatto di per sé prende le propri radici nel XVI-XVII secolo. E’ una delle zuppe preferite del grandissimo poeta russo Aleksandr Pushkin.
 La nostra bimba ha scelto la zuppa con maccheroncini e ne è rimasta molto soddisfatta. Come dolce abbiamo preso "Халвовое лакомство" che ricorda un po’ il famosissimo sformato di cioccolato con cuore liquido, ma invece di cioccolato è farcito con halva calda. È molto buono.
Guardando che eravamo a pranzo in una delle giornate piovose abbiamo preso “sbiten’” per scaldarci.


 E’ una bevanda calda analcolica. Ne ho parlato già in uno dei miei post precedenti  https://viaggia-in-russia.blogspot.com/2017/12/bevande-calde-russe.html.
Nei giorni lavorativi durante pausa pranzo nel ristorante c’è lo sconto su tutto il menù.
Il the domenicale/(воскресное чаепитие / voskresnoe chaepitie). “Chaepitie” significa bere il the in bella compagnia. Unirsi attorno al samovar, assaggiare le marmellate fatte in casa e i deliziosi pirojki, sentirsi alla fine un russo vero,- tutto questo è possibile la domenica dalle 14:00 alle 17:00, quando il ristorante offre ai propri ospiti la cerimonia del the “alla russa”. Per capire una volta per tutte cosa sia “bere il the russo” vi consiglio di andare a fare questa cerimonia. Pagherete 490 rubli (circa 7 euro) e potrete bere e mangiare quanto volete. Come si dice in Russia la cerimonia (ciaepitie) è riuscita se l’ospite dopo avere bevuto il the si alza dal tavolo contento e sazio. Vi ricordo che prendere il the in Russia significa non solo berlo ma anche mangiare delle prelibatezze e stare con gli amici o parenti. La cerimonia è sempre meglio prenotarla in anticipo.
Come arrivare. Via Stoliarnyj pereulok 18, Canale di Griboedov (stazione della metropolitana Sadovaya, linea viola N°5). Una volta usciti attraversate la strada e andate a sinistra. A pochi passi troverete questo ristorante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa unisce Andrej Tarkovskij alla Toscana?

La ricetta di blini

Cosa sono kolyadki e perché le ragazze lanciano valenki per strada?